top of page

Sostenere i pastori

Immagine del redattore: Elpidio PezzellaElpidio Pezzella

Questo sì che è un testo scandaloso. Se il titolo può dare adito a qualche buono proposito, il sottotitolo è un pugno allo stomaco di chi è culturalmente restio all'argomento: "Come donare tempo, energie e denaro per sostenere l'opera del pastore". Wuau!!!


In una nazione come la nostra, popolata di sospettosi e miscredenti, zeppa di anticlericali e frequentatori di chiese allergici al donare, devo riconoscere all'editore Coram Deo Italia grande coraggio nell'aver scelto di offrire ai lettori italiani questo scritto del pastore battista Jeremy Walker che va oltre la faccenda economica. Ci sono prima tempo e energie.


L'autore inglese è quindi scevro di colpe, avendo rivolto la sua opera a un contesto molto più predisposto al sostegno dei pastori, secondo la confessione di fede battista di Londra del 1677. Ritengo che se si fosse trovato in Italia avrebbe deciso diversamente. Ma il fatto che ne scriva è sintomo che il tema ha la sua attualità ovunque.


Comunque si tratta appena di una cinquantina di pagine che ho letto tutto di un fiato e non sono rimasto per nulla sconcertato. Anzi, dice cose biblicamente risapute e riesce a spostare lo sguardo oltre i bisogni economici del proprio conduttore. Vi assicuro che c'è veramente molto.


Mi fermo qui onde evitare fraintendimenti. Personalmente, pur essendo impegnato nel ministero e nella cura pastorale, per mia scelta lavoro e provvedo da me alla mia famiglia. È indubbio però che il tempo che posso dedicare alle persone è limitato e non riesco a fare tutto quello che vorrei o sarebbe necessario. E quando in #chiesa si approccia il tema del #dare è sempre una montagna da scalare.


Incoraggio ogni #credente e #ministro a trovare l'umiltà di immergersi nello scritto, perché ne troverà certamente giovamento in qualche modo. Provare per credere? No, leggere per credere!



Sostenere i pastori

Jeremy Walker

Coram Deo

pp. 56

prezzo euro 10,00


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


EP.png

IL MIO IMPEGNO

Per rispondere all’aspirazione e al desiderio di tanti onesti credenti di trafficare i talenti ricevuti, mi sono impegnato a formare uomini e donne fedeli per “un servizio che serve”, seguendo l’invito di Gesù (Mt 20:26-27). Il materiale proposto vuole offrire occasioni di formazione e crescita personale non da paventare ad altri, ma una condivisione per crescere assieme, lontani da polemiche, accuse e ogni forma di giudizio volto a alimentare dissidi e contese inutili. Io ci provo! 

Social

  • social-media (1)
  • cinguettio
  • Instagram
  • Youtube
  • telegram

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

Email

bottom of page